Tonino Maurizi / Mostra / “Relitti spiaggiati nel mondo”, mostra di pittura e fotografia alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto

“Relitti spiaggiati nel mondo”, mostra di pittura e fotografia alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto


Il pittore, scultore, designer montecosarese Tonino Maurizi torna ad esporre in una mostra con il fotografo Stefano Benazzo dal titolo “Relitti spiaggiati nel mondo”

I due artisti dialogano partendo dal lavoro di ricerca di Benazzo che ha immortalato una serie di relitti spiaggiati sulle coste del mondo. Questi scatti così evocativi sono stati poi impressi su tela da Maurizi, con i relitti che ritrovano la loro vitalità grazie alla pittura. Organizzata dall’Ong Meadows, la mostra è curata dalla dottoressa civitanovese Francesca Maurizi, grande appassionata d’arte.
“Nella storia dell’essere umano – spiega Francesca Maurizi – il mare ha rappresentato da sempre l’ignoto, il sogno e l’orizzonte. Ha rappresentato e continua a rappresentare la sfida dell’uomo nei confronti dei propri limiti. Seguendo le tracce di marinai, costruttori, avventurieri, di passeggeri per scelta o costrizione, Benazzo ferma il silenzio pieno di aspettative e rimpianti, di partenze e approdi, di recuperi e salvataggi, racchiuso nei resti di quelle imbarcazioni. Nelle opere di Maurizi, poi, questi relitti prendono vita e raccontano storie mai raccontate, quelle di chi, guardandoli, ascolta la voce del mare e dei suoi abitanti”.


 


 

 

 

 

 


Categoria Mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *